In questo articolo ti spieghiamo cosa è successo nel mercato dell’energia e del gas nei primi 15 giorni di febbraio 2023.
Dalle analisi effettuate dai nostri uffici abbiamo riscontrato una sostanziale stabilità dei prezzi di mercato, che continuano la loro fase di equilibrio e assestamento dopo il crollo registrato nello scorso mese di gennaio 2023, con una flessione pari a circa il 35% rispetto ai precedenti valori di dicembre.
Nei primi 15 giorni del corrente mese abbiamo preso atto di un’ulteriore flessione di circa il 5%, per quanto riguarda il valore dell’energia elettrica, percentuale che invece si avvicina quasi al 10% per il gas.
E’ importante tenere in opportuna considerazione il fatto che i prezzi risultano comunque ancora alti rispetto alle quotazioni registrate pre crisi e precedenti al conflitto russo – ucraino; in tal senso, è bene ricordare che le riduzioni presenti sulle bollette sono dettate anche dalla mancata presenza di alcune voci di costo, a seguito degli incentivi statali attualmente in vigore.
Tuttavia, il dato più incoraggiante è proprio la minore volatilità dei prezzi che è presente nelle quotazioni giornaliere che rimangono all’interno di un range relativo rispetto a quanto accaduto nei mesi passati.
Riteniamo comunque importantissimo continuare ad avere un utilizzo corretto e razionale dell’energia e del gas; ciò nell’attesa che i mercati giungano, come tutti auspicano, ad un livello di prezzo equilibrato che possa far nascere delle opportunità di gestione del prezzo più proficuo.