Il mercato dell’energia in Europa sta subendo notevoli cambiamenti dal punto di vista economico e della fruizione del servizio. Anche in Italia, molti fornitori di gas ed energia elettrica stanno chiudendo. Motivo per cui tante persone hanno ricevuto una email di disdetta del servizio da parte del loro fornitore.
Cosa succedendo nel mercato dell'energia?
Da oltre un anno, in Italia, la crescita dei prezzi del gas e dell’energia elettrica è costante.
Se il 2020 si era chiuso con il +11,4% registrato nel quarto trimestre, il 2021 ha fatto segnare un +5.3% nel primo trimestre e un +3,9% nel secondo. Aumenti ai quali sono seguiti un +15,3% nel terzo trimestre e +14,4% negli ultimi tre mesi.
Il costo di gas ed energia elettrica è aumentato di 5 volte rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Il prezzo del gas ha toccato il record storico sui mercati europei sfondando il muro dei duemila dollari per mille metri cubi rispetto al prezzo nettamente inferiore del 2020.
Tra le ragioni che hanno portato a un incremento così marcato del costo del gas spicca la crisi geopolitica in Russia e il blocco di quattro reattori, che rappresentano il 10% della capacità nucleare della Francia.
Niente paura: i nostri fornitori sono stabili
Fare Energie Nuove ha selezionato per te società solide e affidabili, che gestiscono i cambiamenti del mercato.
Monitoriamo l’andamento del mercato per offrirti il miglior servizio di consulenza in ambito energetico, e garantirti l’affidabilità da parte dei nostri fornitori. Saremo sempre al tuo fianco e insieme troveremo la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Hai bisogno di maggiori informazioni?
I nostri uffici sono aperti dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15:00 alle 18:00.