Il caro energia non ci dà tregua: Fare vuole aggiornarti costantemente sull’andamento del mercato di elettricità e gas per fornirti il miglior servizio di assistenza e rispondere alle tue domande.
Prima di addentrarci nell’analisi dell’andamento attuale e previsionale del mercato di elettricità e gas, è doveroso spiegarti la differenza tra il mercato di tutela e mercato Libero.
Mercato di tutela e mercato libero: quali sono le differenze
Il servizio di maggior tutela, o mercato tutelato dell’energia, è un sistema che distribuisce energia elettrica e gas sotto il totale controllo dello Stato. Fino agli ultimi anni del secolo scorso, questo era l’unico sistema proposto ai cittadini per l’approvvigionamento di luce e gas.
Grazie alla liberalizzazione del mercato, ogni consumatore può liberamente decidere da quale fornitore e a quali condizioni acquistare energia elettrica e gas.
La liberalizzazione del mercato dell’energia permette quindi di scegliere il fornitore più conveniente, cioè quello che riesce a praticare i prezzi più bassi e/o che offre servizi migliori in base alle proprie esigenze.
Come viene definito il prezzo nel mercato di tutela
Il prezzo dell’energia nel mercato di Maggior Tutela viene definito ogni 3 mesi da ARERA in base all’andamento del mercato di energia elettrica e gas sul prezzo delle materie prime sul mercato.
Ogni tre mesi, quindi, l’Autorità fa una stima dei costi di approvvigionamento sostenuti dagli operatori e, su quella base, stabilisce il prezzo che dovrà pagare il consumatore in regime di tutela.
Eventuali differenze sono recuperate nei tre mesi successivi.
Cosa sta succedendo nel mercato dell’elettricità e del gas per i clienti del mercato di tutela
Anche in questo turno di fine giugno in cui il governo ha stabilito le tariffe per il trimestre successivo (luglio – agosto – settembre), le previsioni e i prezzi si sono basati sul mese di maggio, mese in cui il mercato di energia e gas era, però, più “basso” rispetto al prezzo attuale.
Il mercato di tutela è salito meno rispetto le previsioni perché all’interno della formula che stabilisce il prezzo del trimestre successivo non è stato preso in considerazione il mese di giugno, dove però c’è stato un grande aumento.
Il maggiore contributo al contenimento dei prezzi nel mercato di tutela è arrivato dalla fortuna.
Ne sanno qualcosa i clienti del mercato libero che hanno visto nelle loro bollette un innalzamento del prezzo e sono preparati rispetto a chi, servendosi del mercato di tutela, è ancora ignaro di quanto leggerà in bolletta nel trimestre successivo.
Purtroppo stiamo vivendo una situazione di incertezza totale.
Non si possono fare grandi previsioni, ma il Mercato Libero ci viene in aiuto
I clienti del mercato libero, il cui prezzo di elettricità e gas segue l’andamento attuale del mercato e non la stima del trimestre precedente, nelle prossime bollette potrebbero trovare costi alti – qualora i prezzi continueranno a salire o prezzi nettamente inferiori se il mercato vedrà una diminuzione dei prezzi, rispetto al mercato di tutela che invece, nonostante la possibile diminuzione dei prezzi, riferirà il suo indice al trimestre precedente.
II mercato di tutela In un momento di salita sale più lentamente;viceversa, se il mercato diminuisce anche i prezzi diminuiranno più lentamente in quanto l’indice è trimestrale.
Mentre chi è un utente del mercato libero subirà nell’immediato l’innalzamento dei prezzi – se i prezzi salgono – ma anche la diminuzione veloce se i prezzi scendono.
Auguriamoci una rapida discesa dei prezzi nel mese di agosto. Dopo una calda estate…stiamo andando incontro ad un lungo inverno.