Solitamente la primavera è stagione di ribassi dei prezzi di gas e luce: infatti, il gas cala per la fine della stagione termica, e sulla luce oltre a questo beneficio si ha anche l’aumento della produzione rinnovabile da idroelettrico e fotovoltaico.
Quest’anno tuttavia le tensioni sui mercati delle materie prime e lo scoppio della guerra in Ucraina hanno fatto crollare anche queste certezze.
Il gas nel secondo trimestre del 2022 è costato addirittura più di quello per l’inverno 2022, a causa delle incertezze sulle forniture russe. L’energia elettrica è ulteriormente penalizzata dagli elevati costi dei permessi di emissione.
Lo scopo di questa comunicazione è quello di aiutarti a comprendere la situazione attuale del mercato di luce e gas per fornirti il miglior servizio di consulenza sulle tue forniture.
In questo momento il miglior servizio che possiamo proporti prevede un aggiornamento costante
I seguenti grafici riportano l’andamento – con le relative fluttuazioni – dei costi del mercato dell’energia e del gas nel lungo periodo, ovvero da gennaio 2021 alla previsione fino a novembre 2023:
Dai suddetti grafici noterai il notevole incremento dei costi dovuti alle variabili sopra citate, a partire dal secondo semestre del 2021.
Marzo 2022 è stato il mese in cui i costi hanno toccato il picco massimo rispetto al periodo considerato: ad oggi, invece, assistiamo ad un ridotto, ma positivo, calo dei prezzi di luce e gas.
I seguenti grafici riportano, dunque, l’andamento dei costi del mercato dell’energia e del gas solo nel periodo che va da luglio 2021 a giugno 2022
A maggio 2022 c’è stato un decremento del -6%sui costi di luce e gas rispetto ad aprile 2022.
Come noterai, le previsioni per giugno 2022 sono positive,
nonostante il prezzo sia comunque superiore rispetto allo stesso periodo nell’anno precedente.