Nei primi 15 giorni del mese di gennaio si è verificato, come avevamo anticipato, un importante calo dei prezzi dell’energia e del gas su medie inferiori di circa il 20% rispetto al miglior prezzo degli ultimi 12 mesi.
✔️ Da cosa potrebbe dipendere questo calo dei prezzi?
Presumibilmente dalla minore domanda di energia e gas dovuta all’attenzioneche tutti gli utenti, sia privati che industriali, stanno attuando sui consumi ed al clima mite dell’ultimo periodo rispetto alle medie stagionali.
L’ingresso dell’inverno e l’abbassamento delle temperature potrebbe riportare ad un innalzamento dei prezzi; la media attuale, però, dovrebbe contribuire nel calmierare le medie dei costi del mese.
C’è da aggiungere che precipitazioni nevose o piovose, caratteristiche di questo periodo, possono soltanto essere ben accette visto il contributo che esse danno nel riempimento dei bacini: grande supporto per la produzione di energia idroelettrica e apporto necessario nella formazione del prezzo dell’energia elettrica.
I prezzi, quindi, per il momento si assestano su livelli più bassi: da parte di tutti noi è estremamente utile continuare a contribuire con un’attenzione intelligente e parsimoniosa dei consumi.