In ottica di ottimizzazione dei consumi e rispetto dell’ambiente, sempre più aziende cercano modi alternativi per risparmiare energia elettrica. Sono tantissime le idee che possono aiutarti in questo intento. Noi di Fare a L’Aquila abbiamo raccolto le più efficaci in questo articolo.
Ridurre il consumo di acqua
L’acqua è un bene indispensabile per la vita. Poche persone sanno che l’acqua è scarsa o del tutto assente in molte zone del mondo ed è inoltre un bene economico sempre più caro (bolletta dell’acqua). Imparare a risparmiare acqua in ufficio è quindi sia un atto di civiltà che di convenienza economica.
CONTROLLARE LA TEMPERATURA DEGLI AMBIENTI
In inverno, la normativa prevede una temperatura fino a 22 gradi, ma 19 gradi sono più che sufficienti a garantire il comfort necessario. Ogni grado in più comporta consumi di energia significativi, con conseguente aggravio in bolletta.
ATTENZIONE ALLE ORE DI ACCENSIONE
È inutile tenere acceso l’impianto termico di giorno e di notte. Il tempo massimo di accensione giornaliero varia per legge a seconda delle 6 zone climatiche in cui è suddivisa l’Italia: da un massimo di 14 ore giornaliere per gli impianti in zona E (nord e zone montane) alle 8 ore della zona B (fasce costiere del Sud Italia).
FARE IL CHECKUP DELL’IMMOBILE
La valutazione di un tecnico sul grado di efficienza di un immobile, effettuata tramite la diagnosi energetica o l’attestato di prestazione energetica (APE) consente di determinare gli interventi più convenienti per contenere consumi e costi. Il compenso per il tecnico è generalmente abbordabile e gli interventi sono ancora più convenienti grazie alle detrazioni fiscali (dal 50% all’85% in caso di sismabonus nei condomini) e agli incentivi a fondo perduto del “Conto termico”. È detraibile perfino il costo della consulenza.
USARE LAMPADINE A BASSO CONSUMO
Sapevi che una grossa fetta dei consumi della tua impresa è dovuta all’illuminazione? L’energia elettrica, d’altronde, è una delle più utilizzate, non solo per avviare macchinari e attrezzature, ma anche proprio per illuminare i locali aziendali.
Come risparmiare su questo tipo di energia elettrica in azienda? La soluzione è molto semplice: scegliere lampadine a basso consumo. Per esempio, l’illuminazione a LED rappresenta una delle soluzioni più ottimali.
INSTALLARE UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Come ultimo modo intelligente per risparmiare energia elettrica in azienda, non si poteva non citare il fotovoltaico. Si tratta di uno dei metodi più efficaci per ridurre drasticamente i consumi della propria azienda.
Installare pannelli fotovoltaici sul tetto della propria impresa, infatti, significa provvedere alla produzione autonoma e indipendente di energia elettrica a partire da fonti rinnovabili e pulite, che quindi non hanno nessun impatto sull’ambiente!
Il risparmio economico è evidente, perché le bollette dell’elettricità aziendale si alleggeriranno notevolmente grazie allo sfruttamento dell’energia autoprodotta.